Solo nel momento felice del Viaggio, Pensare ha un Luogo

La Sicilia al Colle • Luoghi Pensanti

La Sicilia al Colle

Mattarella e il coraggio di un Presidente repubblicano

Sergio Mattarella il presidente della repubblica siciliano

Anni di grandi difficoltà, di disoccupazione e miseria e di grande tensione dentro e attorno alle istituzioni. Ma la scommessa della sua vita sarà quella di riuscire a riavvicinare i cittadini alla politica: saprà farlo questo politico così schivo e lontano da ogni ribalta, questo uomo della prima Repubblica che dovrà vigilare su riforme della Costituzione già disegnate e in parte votate e su una legge elettorale diversa profondamente dal suo mattarellum?

In una intervista, quando rivestì la carica di  Ministro dei Rapporti con il Parlamento del governo De Mita, G.Pansa cita ciò che egli disse riguardo alla politica e tutto ciò che la può riguardare, evidenziando il vero compito che questa deve ricoprire all’interno della società:

I partiti sono sempre più asfittici e lontani dal loro retroterra sociale. I quadri selezionati spesso risultano mediocri. O riusciamo a rompere il sistema, inserendo nei partiti energie nuove, raccolte dalla società, oppure i partiti moriranno – e ancora – in tutto l’Occidente è in corso un processo per cui i veri centri di decisione rischiano di trasferirsi fuori dalla politica. Esiste il pericolo che la politica diventi una sovrastruttura che galleggia su altri centri di potere né palesi né responsabili. Se la politica non riesce a essere un punto alto di mediazione nell’interesse generale, le istituzioni saltano e prevale chi ha più forza economica o più forza di pressione.

Se continuare sulla tradizionale politica all’italiana è un commiserarne i resti, un cumulo di macerie, senza conoscere altri punti d’appoggio migliori, questo storico intervento di Roberto Fai chiarirà qualche dubbio sulla funzione ideologica di Repubblica. Differenti, plurali “politiche del diritto” si affacciano, mentre il rapporto tra ruolo dello Stato e forma della legge si fa più complesso: