Solo nel momento felice del Viaggio, Pensare ha un Luogo

#LeontinoItinerante, alla prossima! • Luoghi Pensanti

#LeontinoItinerante, alla prossima!

#LeontinoItinerante

http://www.online-instagram.com/media/1112173653463825443_1604399254

Quando viaggiamo [e ospitiamo] ci apriamo a liete possibilità sconosciute..

Ciascuno di noi vede la città attraverso occhi nuovi, lenti, filtri e associazioni differenti. Gli eventi fuggevoli in cui ci imbattiamo, le persone che incontriamo e le strade che seguiamo si combinano per intessere, una storia originale dei nostri viaggi o percorsi che siano.
Una bella compagine, curiosa e proficua ha scritto a più mani il primo episodio di #LEONTINOITINERANTE, organizzato da Instagramers Siracusa e Luoghi Pensanti; un modo nuovo di sentire i Luoghi con un gruppo di Instangramers, Blogger e Tour Operator.
L’edizione di quest’anno è partita da Piazza Beneventano per poi affontare il percorso per i quartieri storici, documentando scorci, archittetture e le sconosciute vie del Pane, per un variopinto complesso di luoghi della città.
La scorsa domenica, 8 Novembre, i nostri igers accompagnati da un kit urbano, conteniente spillette, sorrisi e torce, hanno conosciuto il plusvalore della già gloriosa polis leontina, nonchè l’agreste città nota per la passata esportazione di agrumi. Il taccuino che ne è uscito fuori, ricco di disegni, appunti e impressioni, è stato unico. Un delizioso gruzzolo di notizie e ricordi accumulati strada facendo.

 > http://www.online-instagram.com/tag/leontinoitinerante

Tutti ormai siamo un po’ fotografi o ci illudiamo di esserlo, grazie alla tecnologia dei nostri smartphone che è la vera regista dello scatto. Da ogni parte del globo ,dalle diverse latitudini vengono immortalati momenti del quotidiano e talvolta catturano attimi straordinari in cui si alternano da protagonisti, la natura, l’uomo, gli eventi, le opere d’arte di quel secondo da imprimere in pixel. Così è stata “immortalata” Lentini: dal suo Castrum Vetus, alle Chiese Rupestri, dalla Porta Nord ai blocchi calcidesi di Leontini, patria di illustri in filosofia, belle arti e scienze; e poi ancora il Centro Storico e i migliori artisti contemporanei del luogo, contenuti presso la galleria d’arte La Casa del Lupo.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza alcune persone che operano di cuore per dare, prima di ogni altro fattore, priorità al Genius Loci, al Genio dei Luoghi; ci riferiamo a Federica Miceli, Massimo Tuccitto, Simona Tocco e Salvo Di Cannavò. Loro senz’altro a rappresentare l’abbraccio che lo staff di Luoghi Pensanti dedica a tutti gli intervenuti.

Un meeting itinerante diverso, “al passo coi tempi”, dove i ringraziamenti in conclusione possono riservare liete sorprese..

IMG_9025