Solo nel momento felice del Viaggio, Pensare ha un Luogo

Natale ai Minoriti • Luoghi Pensanti

Natale ai Minoriti

Catania ha aperto ufficialmente l’8 Dicembre al pubblico il Palazzo Minoriti con la bottega dell’artigianato artistico. I visitatori e i tanti turisti sempre presenti nella città etnea possono così godere di un altro genuino evento natalizio nel maestoso e iconico Chiostro del Palazzo Minoriti, questo piccolo gioiello architettonico riutilizzato per l’occasione (foto). Un evento da visitare, dove è diffusa la passione, l’abilità e la sapienza delle arti e dei lavori realizzati a mano. Oggetti e prodotti della nostra terra, già affermati in passato, segni tangibili di un popolo, quello siciliano e della sua cultura.NataleaiMinoriti

Le opere e i lavori sono stati riproposti sulla base di un riscatto dell’artigianato nel vero senso artistico e culturale del termine. 

Opere e prodotti scaturiscono un interesse nato dall’incontro tra gli artisti, i produttori artigianali e  il pubblico; risultato è un allestimento complesso e di gradevole impatto visivo. Ma c’è ancora molto da fare, nel bacino orientale della Sicilia infatti, sono state stimate centinaia di botteghe chiuse, il che spinge, specie nelle festività natalizie, nuovi finanziatori privati a non perdere “l’indole” delle abilità artigianali, che oltre ad “incitare” l’economia locale, ci auguriamo avrà un domani migliore. Nella fattispecie, gli espositori tutti, nell’avere voluto ripetere la bella esperienza degli anni passati, esprimono un vivo ringraziamento alla Dott.ssa Antonina Liotta, Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Catania, per avere consentito l’uso dei locali, nonchè al personale del Servizio Attività economico-produttive per l’assistenza fornita.