Solo nel momento felice del Viaggio, Pensare ha un Luogo

Noi +10 • Luoghi Pensanti

Noi +10

Noi + 10, questo il nome del concorso che così si presenta nel regolamento, «si rivolge ai giovani della seconda generazione, ovvero a quei ragazzi e ragazze, figli di immigrati e rifugiati, che sono nati e/o cresciuti in Italia, e che qui hanno cominciato il proprio percorso scolastico nella scuola dell’obbligo. Ragazzi e ragazze che parlano perfettamente l’italiano, si sentono italiani e desiderano essere riconosciuti come tali».
Per partecipare è necessario realizzare video, testi, materiali fotografici o audio che raccontino come i “nuovi italiani” si immaginano da qui a dieci anni: «Come sarà il loro futuro? Quale la loro professione? Come sarà il Paese in cui realizzeranno i loro progetti?». Il materiale può essere realizzato da uno o più autori e non ci sono limiti di età. C’è tempo fino al 29 febbraio per inviare gli elaborati attraverso i seguenti canali:
indirizzo email noipiudieci@istat.it , sms al numero 340 1047473, wetransfer.com per i file superiori a 10 mega indicando come indirizzo del destinatario noipiudieci@istat.it.

Gli elaborati giudicati idonei saranno pubblicati sul canale YouTube del Censimento e tramite i canali in rete di Rete G2 – Seconde Generazioni.

http://www.secondegenerazioni.it/2012/01/12/comunicato-stampa-al-via-noi10-l’iniziativa-culturale-a-corollario-del-censimento-promossa-da-istat-e-rete-g2-–-seconde-generazioni/